Iscriviti

Per poter svolgere attività di Protezione Civile come volontario a supporto delle istituzioni che coordinano gli interventi, è necessario essere iscritti ad una organizzazione di volontariato di Protezione Civile inserita nell’ elenco Territoriale o nell'elenco Centrale.

Gli elenchi territoriali sono consultabili presso la Regione o la Provincia autonoma nella quale si intende svolgere - in prevalenza - l'attività di protezione civile.

I volontari sono una componente fondamentale del gruppo Protezione Civile MODAVI Spoltore Onlus. Svolgono attivita' all'interno dei nostri progetti in base alle proprie competenze, professionalità e disponibilità di tempo. I requisiti richiesti sono quelli di condividere appieno i valori dei principi costitutivi, condividere le modalità operative del MODAVI, avere senso di responsabilità nell' assunzione degli impegni e capacità di lavorare in gruppo.Il processo per la formazione del volontario Modavi si snoda attraverso la partecipazione ai servizi  svolti dall'associazione,e attraverso corsi di formazione che si organizzano durante l'anno.

Chi desidera diventare volontario di Protezione Civile può, al momento dell'iscrizione presso Protezione Civile MODAVI Spoltore onlus, valutare una serie di elementi che caratterizzeranno la propria attività nel settore scelto:

  • ambito territoriale di evento (nazionale, regionale, comunale ecc.);
  • ambito dimensionale dell'evento (tipo a), tipo b), tipo c) in base all'articolo 2 della legge n. 225 del 1992);
  • eventuale specializzazione operativa dell'organizzazione (sub, cinofili, aib);
  • livello di partecipazione con le attività istituzionali;
  • disponibilità richiesta;
  • vicinanza della sede alla propria abitazione.

 

 

 

 

 

 

Link utili